domenica 10 giugno 2012

Erbario Toscano – Gocce di Lavanda (Crema di burro)



Prima di iniziare questa recensione voglio stuzzicarvi per un attimo la fantasia: immaginate di trovarvi in Provenza in un tiepido giorno di inizio estate, davanti al grande spettacolo di sterminati campi fioriti di lavanda…una profumatissima distesa di fiori viola a perdita d’occhio.
Se dopo questo breve viaggio virtuale quasi percepite attorno a voi il profumo delizioso di questi fiori…continuate a leggere!

Qualche settimana fa l’azienda Erbario Toscano ci ha gentilmente inviato due prodotti da provare: la Crema di Burro della linea "Gocce di Lavanda" (di cui vi parlerò io adesso) e un olio secco per il corpo di cui vi racconterà le sue impressioni Jessica in una delle prossime recensioni.


Vi dirò la verità, poiché io sono particolarmente attenta agli INCI, la primissima impressione su questo burro non è stata molto positiva. Infatti, nonostante Erbario Toscano abbia alcuni prodotti certificati ICEA, non tutte le loro linee hanno un occhio così attento all’INCI: in questo caso per esempio mi sono trovata di fronte ad ingredienti non proprio verdissimi.
In particolare il secondo ingrediente fa parte della “famiglia” dei siliconi, cosa che mi ha fatto un po’ arricciare il naso, in quanto se possibile cerco di evitarli. In realtà la crema è anche molto ricca di nutrienti naturali, come il burro di karité, il burro di cacao, l’olio di cocco e l’olio di lavanda, quindi per quanto riguarda l’idratazione non ci si può lamentare.
Se non siete troppo rigide per quanto riguarda l’INCI e non troppo fissate, come me, per la filosofia eco-bio, la formulazione di questa crema non è sicuramente malvagia.

La crema si presenta come un vero e proprio burro bianco, dalla consistenza densa e setosa (probabilmente grazie alla complicità del silicone).
Si stende con facilità, ma tende a lasciare la pelle piuttosto unta, essendo particolarmente idratante.
Come forse ormai saprete io ho la pelle grassa, quindi può essere che il grande potere nutriente di questo burro sia eccessivo per me (e al contrario si possa forse rivelare un toccasana per chi ha la pelle secca!!).
E il fatto che sia ormai estate può influire sulla percezione di untuosità che io ho riscontrato sulla mia pelle...devo ammettere con sincerità che in generale preferisco formulazioni più leggere. In ogni caso, per le zone del mio corpo che tendono a essere ruvide, come gomiti e ginocchia, la crema risulta un ottimo alleato, testimonianza del fatto che su una pelle disidratata può davvero svolgere al meglio il suo “lavoro”.

Ma ora passiamo al punto forte, che ha meritato quella piccola introduzione bucolica che vi ho fatto ad inizio recensione: il profumo. Il delizioso profumo di lavanda è delicato ma allo stesso tempo si sprigiona dalla vostra pelle per molto tempo una volta steso il burro. Non essendo presente nell’INCI la voce “profumo” probabilmente la fragranza è data unicamente dall’olio essenziale di lavanda.

In conclusione…se non vi interessa avere un INCI perfetto, avete una pelle bisognosa di molta idratazione e amate il delicato profumo della lavanda questo burro fa decisamente al caso vostro, soprattutto nei mesi invernali dopo bagni fumanti.
Il costo è di 22 euro (non si può certo definire un prodotto low cost, ma essendo un burro vi renderà molto e vi durerà nel tempo)...e potete acquistarlo direttamente sul sito dell’azienda, che vi consiglio di consultare anche per curiosare tra gli altri prodotti!!

Nessun commento:

Posta un commento