mercoledì 11 luglio 2012

La Tradizione Erboristica Forsan - Detergente Intimo BIO


Nonostante ci troviamo nel pieno di una caldissima estate, oggi non vi proporrò una recensione di qualche solare o doposole...per il semplice fatto che le mie vacanze sono ancora tristemente lontane (ma in compenso Jessica in questo momento è a Santorini e starà sicuramente testando qualche prodotto sul campo)!!
Dopo aver dedicato la recensione precedente ad una crema uomo, oggi parliamo di un prodotto sicuramente più "femminile", che ho scoperto qualche settimana fa e che mi ha soddisfatto moltissimo: il Detergente Intimo Bio di Forsan con estratto biologico di malva
Già venivo dall'esperienza positiva con il detergente di Bjobj di cui ho già parlato, ma anche in questo caso ci troviamo davanti ad un prodotto davvero ottimo!! 


L'INCI è davvero verde...tecnicamente il Biodizionario segnala il secondo ingrediente come giallo, ma sul forum di Lola (sicuramente noto a chi si interessa di cosmesi eco-bio) ci viene spiegato che questo ingrediente, il Cocamidopropyl betaine, non è completamente biodegradabile in carenza di ossigeno: da qui il pallino giallo. Il detergente è comunque ben formulato, non contiene tensioattivi aggressivi, coloranti, parabeni e ha la certificazione ICEA (quindi siamo anche sicure che non sia stato fatto nessun test sugli animali!).

Una delle cose che più mi ha colpito fin da quando ho visto questo prodotto sugli scaffali della Coop (dove l'ho acquistato) è stata la confezione
Sicuramente, se avete più o meno la mia età, vi sarà successo durante la vostra infanzia che, alle elementari, un bel giorno per disegnare vi venisse consegnato un foglio beigiolino, pieno di impurità: erano i primi fogli di carta riciclata. E all'epoca non mi piacevano per niente (crescendo per fortuna mi si è formata una coscienza ecologica)!! 
La sensazione che ho avuto vedendo questo prodotto è stata molto simile a quella che vi ho appena raccontato: confezione super essenziale in plastica da 250ml con erogatore a pompetta, senza scatola in cartone, con un adesivo in carta palesemente riciclata non plastificato. Stop. 
Credo che in una società che sempre più si caratterizza per gli sprechi, questo ritorno alla semplicità sia un'ottima cosa. Perché in fondo a cosa servono doppie scatole o imballaggi trendy quando ciò che conta è la qualità del prodotto?

Il detergente è di consistenza molto fluida e di colore trasparente. Io mi trovo bene usando due dosi di prodotto: fa una bella schiuma e svolge perfettamente il suo lavoro, lasciandomi fresca e "a posto". 
Sinceramente non ho mai avuto particolare predisposizione ad irritazioni o intolleranze, ma ho trovato questo detergente particolarmente delicato e lenitivo.
La malva ha proprietà antinfiammatorie, ma nella formulazione non sono presenti ingredienti con proprietà spiccatamente antibatteriche (come può esserlo il tea tree per esempio), quindi consiglio questo detergente anche per lavaggi frequenti e quotidiani, ma non in situazioni potenzialmente a "rischio", come piscina o palestra.  
Il profumo a me piace molto anche se non so bene come descriverlo: è molto fresco e ha un che di erbe-di-Provenza. In ogni caso è un aroma delicato che, come credo si dovrebbe auspicare da un detergente intimo, non persiste. 

In conclusione, prodotto super promosso che ricomprerò! Se siete in cerca di un detergente intimo eco-bio e molto delicato penso proprio che la Forsan abbia azzeccato ciò che fa decisamente per voi!!!

4 commenti:

  1. Ciao...soffro di candida da stress secondo te questo è indicato? ne uso uno naturale con oli essenziali http://goo.gl/q395vt, che sinceramente mi soddisfa ma vorrei avere un'alternativa per evitare che il mio fisico si abitui allo stesso...che ne pensi? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valerie, non avevo visto il tuo commento purtroppo. Ti rispondo con ritardo, scusa!!! Purtroppo non posso consigliarti per esperienza diretta non avendo questo tipo di problema, però ho dato un'occhiata al detergente che mi hai linkato e effettivamente ha un buon INCI con oli essenziali dalle proprietà antibatteriche.
      Questo detergente di Forsan è ottimo per lavaggi quotidiani, ma non ha grandi proprietà antibatteriche, quindi per il tuo problema potrebbe essere troppo "blando".
      Ti consiglio di dare un'occhiata al detergente intimo di La Saponaria (quella alla bardana e calendula) con il quale mi sto trovando bene o anche a quello di Bjobj all'avena, che avevo recensito in un post precedente:
      http://vanillabeautylife.blogspot.it/2012/03/bjobj-avena-detergente-intimo-lenitivo.html

      Elimina