domenica 21 ottobre 2012

Flora - Shampoo Capelli Secchi BIO


Alzi la mano chi ha i capelli ribelli, senza una forma ben definita, secchi e in lotta perenne contro il crespo. Ok, la mia mano è alta e svettante, e sto gridando "Io io io io io io!!".
Ebbene sì, chi già ha avuto modo di leggermi sul blog sa che non ho per nulla dei capelli facili...ma adesso che si avvicina la "stagione delle nebbie" (e chi vive in pianura Padana sa quanto possa essere fitta una nebbia di novembre) la situazione di solito è destinata a precipitare. Anche perché da ormai due mesi ho abolito la piastra.

Da circa due anni sono passata completamente all'eco-bio per quanto riguarda la routine capillifera, eliminando completamente siliconi, tensioattivi aggressivi, parabeni e vari derivati del petrolio. Tuttavia non è facile trovare degli shampoo naturali che allo stesso tempo abbiano una buona azione lavante e garantiscano quel risultato setoso dato dai vari siliconi.
Nella mia ricerca dello shampoo perfetto, a sorpresa, è giunta in mio aiuto l'azienda Flora, con cui siamo entrate in contatto un paio di mesi fa e ci ha dato la possibilità di scegliere alcuni prodotti da testare (qui la recensione di Jessica sui bagnodoccia). Scorrendo la lista dei loro prodotti mi ha colpito subito la descrizione del loro Shampoo Capelli Secchi BIO, indicato per capelli secchi, aridi, opachi e indeboliti da agenti esterni come sole e vento. Quale miglior stagione per testare questo prodotto se non il finire dell'estate??

Esaminando l'INCI salta subito all'occhio una cosa che mi piace moltissimo: è completamente verde! Infatti è un prodotto biologico certificato e con tanti oli essenziali nella sua formulazione (riporto dalla confezione: Geranio, Ylang Ylang, Lavanda, Linaloe, Arancio dolce e Incenso). I tensioattivi che sono stati usati offrono una buona azione lavante senza essere troppo aggressivi e gli estratti nutrienti di avena e aloe (presenti nella prima metà dell'INCI) piacciono ai capelli un po' provati e danneggiati. 

Prima di parlarvi di questo shampoo l'ho utilizzato a lungo fino a finirlo, proprio perché volevo darvi un parere il più possibile accurato e completo. 
Lo shampoo si presenta in una consistenza davvero molto fluida e immediatamente, appena lo si versa sulla mano, arrivano le note profumate che ricordano l'odore delle erbe. Anche l'aroma quindi, a mio avviso molto piacevole, contribuisce a mantenere la sensazione di "naturale"...lontano anni luce dalle profumazioni intense e un po' chimiche degli shampoo da banco. Infatti se scorriamo l'INCI vedremo che non è stato aggiunto profumo, quindi l'aroma è dato dal mix di oli essenziali presenti nella formula. 

Essendo molto fluido e delicato io non diluisco questo shampoo con acqua (mentre sarebbe sempre meglio farlo con prodotti più aggressivi o più densi). Ne utilizzo una piccola quantità massaggiando bene la cute per almeno un paio di minuti (non preoccupatevi se sembra fare poca schiuma) e risciacquando poi con acqua tiepida. Io faccio sempre una seconda passata, usando una quantità ancora minore di prodotto: solitamente in questa fase la schiuma sarà più soffice e agevolerà il massaggio sulla cute.
Al momento del risciacquo io ho notato subito i capelli più morbidi e "lisci", come se da solo lo shampoo fosse davvero in grado di nutrirli e disciplinarli. Tuttavia nella mia routine io non rinuncio mai al balsamo (resto fedelissima al balsamo concentrato attivo di Biofficina Toscana), quindi la morbidezza finale è assicurata dalla combinazione di questi due ottimi prodotti. 

Un'unica raccomandazione se decidete di acquistare questo shampoo di Flora, che io ho adorato e che ricomprerò: tenete la confezione appoggiata su un fianco, perchè essendo molto fluido potreste rischiare di far uscire troppo prodotto o inzaccherare il tappo. 
Quindi insomma prodotto consigliassimo, ottimo da usare al mare ma anche tutto il resto dell'anno. Promosso!!!

Nessun commento:

Posta un commento