lunedì 22 giugno 2015

Argiletz - Shampooing Equilibrant Argile blanche orange (Shampoo Equilibrante con Argilla Bianca e Arancio)


Con l’arrivo dell’estate tutte noi ci troviamo a dover un po’ incrementare la frequenza degli shampoo, perché il caldo non perdona e avere i capelli sempre “freschi” è decisamente più difficile.
Serve quindi una soluzione che sia delicata e adatta per lavaggi frequenti, in modo che i capelli restino puliti ma non si secchino troppo.

Ho avuto modo di testare in questi giorni lo shampoo equilibrante di Argiletz con argilla bianca e arancio, che mi ha gentilmente inviato Bioveganshop.it, uno store da cui, come già sapete, ho ordinato molte volte e che consiglio per la rapidità nelle spedizioni e la serietà.
Prima di provare questo prodotto mi sono informata un po’ su questo brand francese e ho scoperto che tutti i prodotti che propone sono a base di argilla, della quale vengono sfruttate le varie proprietà, soprattutto purificanti.

Infatti, dando un’occhiata all’INCI possiamo vedere che l’argilla è presente in percentuale molto alta, nella terza posizione dell’elenco degli ingredienti. Ho scoperto di essere di fronte ad uno shampoo assolutamente verde e ricco di estratti naturali, con tensioattivi delicati e bilanciati. Tra i vari estratti vediamo gli oli essenziali di arancio dolce e legno di cedro, la Spiraea Ulmaria della famiglia delle rosaceae (che sul sito descrivono come rinforzante) e le proteine del grano. Inoltre il prodotto ha certificazione Eco Cert e il 99,3% dei suoi ingredienti ha origini naturali.

Lo shampoo si presenta come una sorta di crema piuttosto liquida di colore arancione chiaro e profuma piacevolmente di arancia. Da quando sono passata all’eco-bio ho preso l’abitudine di fare sempre due passate di shampoo, ma so che non tutte lo fanno.
Durante la prima “shampata” ho notato che questo prodotto fa un po’ fatica a formare la schiuma, quindi, se doveste utilizzarlo, consiglio una seconda passata anche a chi non ha questa routine.

Veniamo alle impressioni che, per la mia tipologia di capelli sono un po’ “contrastanti”.
Appena tolto l’asciugamano, ho notato un corpo e un volume assolutamente sconosciuti per me, visto che i miei capelli sono piuttosto fini. Inoltre ho trovato le lunghezze più idratate e meno secche, come se il prodotto avesse lavato senza però far mancare l’idratazione al fusto.
Una volta asciugati e messi in piega i capelli li ho trovati sempre molto voluminosi e corposi, solo leggermente pesanti, nonostante il risultato fosse visivamente ottimo.

Il problema che ho riscontrato sul mio tipo di capello è che i giorni successivi hanno avuto la tendenza a sporcarsi di più e a risultare un po’ troppo pesanti (caratteristica che invece mi piaceva molto da appena asciutti), come se il nutrimento dato dagli ingredienti presenti nello shampoo fosse addirittura eccessivo per me.

Quindi personalmente lo consiglio caldamente a chi ha capelli molto secchi e fini o a chi vuole un prodotto molto delicato per lavaggi frequenti. Avendo anche proprietà rinforzanti, sul lungo periodo può aiutare chi ha capelli fragili e danneggiati.
Invece lo sconsiglio a chi ha i capelli grassi o comunque ha già una chioma molto voluminosa che ha bisogno di essere, al contrario, alleggerita per un effetto “capelli svolazzanti”.

Personalmente lo utilizzerò al mare, in modo che i capelli siano coccolati da un nutrimento più profondo e non “patiscano” il fatto di essere lavati ogni giorno per eliminare ogni residuo di sabbia e sale.

Lo shampoo costa €8,90 sul sito Bioveganshop.it e il flacone contiene 200ml di prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento