martedì 30 giugno 2015

Biofficina Toscana – Fluido corpo all’olivello spinoso, Fluido idratante al miele, Fluido corpo al peperoncino.


Nonostante la mia compare di blog mi avesse già decantato da anni i prodotti di Biofficina Toscana, io non avevo ancora mai provato il piacere di usarli. Finché un giorno, per caso, mi sono imbattuta in un’offerta su Dalani, dove c’erano moltissimi prodotti di questo brand scontati e in consegna gratuita. Ho pensato che fosse un segno e ho iniziato un po’ a spulciarli. Mi son detta: visto che non ci sono spese di spedizione ne prendo solo uno o due da provare… bene… come fosse una ciotola di ciliegie mi sono portata a casa: tre fluidi corpo, due creme deodoranti e due tris minisize, per un totale di undici prodotti in un colpo solo!!! Non male per una che voleva solo curiosare!


Pian piano li recensirò tutti, ma i primi di cui mi interessava parlare sono i fluidi corpo, perché normalmente io detesto i fluidi corpo! Ok, non sono impazzita, ma devo fare due premesse: io amo le creme, i burri, gli oli, li devo sentire addosso, perché avendo la pelle secca, se non li sento mi sembra che non stiano svolgendo la loro azione primaria: idratare. È estate, è afoso, fa caldo, non sopporto sudare o sentire cose appiccicaticce addosso. Bene dato che queste due caratteristiche sono incompatibili ho pensato di ridare una chance ai fluidi corpo e nello specifico a questi di Biofficina Toscana.

Come dicevo ne ho presi tre: fluido corpo all’olivello spinoso, fluido idratante al miele, fluido corpo al peperoncino. Per ora sto usando abbondantemente i primi due (non volevo proprio aprirli tutti, quello al peperoncino me lo tengo in caldo per settembre!).

Parto dal primo, il mio preferito tra i due, quello all’olivello spinoso. Come tutti ormai sanno, le profumazioni di BT sono molto leggere, naturali e questo fluido non fa eccezione, però l’inconfondibile profumo agrumato di olivello spinoso c’è! Mi piace perché sa di fresco e lo trovo ottimo per questa stagione.

Sulla confezione viene consigliato anche per i periodi caldi e devo confermare quanto scritto! Infatti lo spalmo con ampi movimenti dopo la doccia al mattino, si assorbe praticamente subito, MA, come premesso prima, non sparisce e inizia da subito la sua azione idratante, senza però infastidire facendo sudare o dando quella sensazione che molte creme possono causare d’estate, ovvero l’idea di qualcosa di estraneo e pesante sulla pelle. Ovviamente non lo utilizzo per l’esposizione al sole, perché non è una crema solare, ma lo potrei paragonare a un leggero abito di lino da indossare nelle giornate estive.

Da fan di oli e burri e nemica dei fluidi corpo sono partita molto prevenuta e soprattutto temevo che l’idratazione, essendo un fluido leggerissimo e di rapido assorbimento, non fosse sufficiente per me! E invece, sorpresa, è come se si auto dosasse in modo perfetto tutto il giorno e fino a sera avrete la pelle liscia, morbida e dall’aspetto sano e compatto. Giuro non ci avrei scommesso due lire, anzi due cent!

Se il fluido all’olivello spinoso (nella foto è quello giallino) lo uso principalmente durante il giorno, l’altro quello al miele e gelsomino, l’ho promosso a doposole! È lievemente più corposo del primo (se il primo è nella mia scala personale corposo tre, questo è corposo quattro!) e per ora l’ho usato alla sera dopo aver preso il sole al lago. È veramente ottimo! L’usato la prima volta perché avevo le spalle e il petto leggermente scottati e non avevo un dopo sole sotto mano. Ho fatto una leggera passata e la pelle, povera l’ha bevuto praticamente subito. Allora ne ho fatto un seconda su tutto il corpo, comunque arrossato, lasciandone un pochino di più, come fosse un impacco, sulle parti più provate. Al mattino dopo pelle morbidissima, liscia e soprattutto sparita ogni traccia di scottatura!

Ovviamente ogni persona ha una reattività di pelle diversa, soprattutto in situazioni di irritazione, come può essere appunto una scottatura, però ecco, su di me, ha svolto egregiamente la sua funzione di idratante, calmante.

L’unica cosa, se abbondate con le dosi può risultare un pochino appiccicoso, quindi consiglio, soprattutto a cui come me ha la pelle secca ed è abituato a idratare moltissimo, di non esagerare: anche se sembra sparire non appena lo spalmate, questo fluido vi terrà compagnia a dovere!

Un’ ultima caratteristica che mi è piaciuta tantissimo di questa prodotto è il packaging, la plastica morbida è comoda per spremere fuori il fluido e il fatto che sia semitrasparente permette di sapere sempre quanto ne rimane, così da regolarsi per il futuro, imminente acquisto ;)

A presto con la recensione delle due creme deodoranti!

Nessun commento:

Posta un commento