giovedì 18 giugno 2015

Skin care Eau Thermale Jonzac (Acqua micellare lenitiva, Latte dermo detergente alta tolleranza ed Emulsione leggera alta tolleranza)


Oggi voglio fare un post particolare: non vi descriverò un prodotto solo, ma la sinergia di tre che sto utilizzando, ovvero l’acqua micellare lenitiva, il latte dermo detergente alta tolleranza e l’emulsione leggera alta tolleranza, tutti di marca Eau Thermale Jonzac, il brand che mi ha fatto conoscere la mia compagna di blog! Sono davvero contenta e soddisfatta! E tra poco inizierò a raccontarveli nell’ordine in cui li utilizzo.


Ma prima, una piccola, necessaria, premessa. Chi, come me, ha la pelle sensibile, lo sa che se un prodotto ci causa bruciore, arrossamento o irritazione non possiamo dire: "ok, non ha avuto il risultato sperato, comunque lo uso lo stesso e lo finisco" (come nel caso di un antirughe o di una crema effetto mat che non funziona…). No, purtroppo con questo tipo di pelle, un prodotto viso che irrita non è più possibile utilizzarlo. Le alternative sono: o lo si regala a qualcuno o lo si usa per i piedi. :)
Perché scrivo questo? Perché la sintesi è: un prodotto viso può promettere miracoli, essere d’oro e avere un profumo da far girare la testa, ma se irrita a chi ha la pelle sensibile poco importa!!!

Il principio dei prodotti di Eau Thermale Jonzac è esattamente questo: produce per tutti i tipi di pelle, ma si rivolge soprattutto a quelle più delicate e reattive! Bene, posso assicurare che è vero, utilizzarli non mi ha dato nessuna brutta reazione, nemmeno un minimo arrossamento, nessun pizzicore, niente! Finalmente prodotti per pelle sensibile che mantengono davvero ciò che dichiarano: non irritano! (credetemi non è così scontato!) Ovvio che ogni persona è diversa e ogni reazione è soggettiva, ma questi prodotti mi sento davvero di consigliarli a chi non sa più che diavolo utilizzare!

Vediamo il primo: l’acqua micellare lenitiva. Inizio col cercare di rispondere alle due domande che mi sono fatta per mesi e mesi vedendo acque micellari decantate ovunque, ovvero:

Che cosa cavolo è un’acqua micellare, ma soprattutto, come si usa?!?!

Bene! Dopo aver letto le cose più disparate e contrastanti ovunque (serve per togliere il trucco più pesante ma non toglie il trucco più pesante, non sfregate sugli occhi sfregate sugli occhi, lasciatela su senza risciacquare risciacquatela via subito) mi sono fatta anch’io una mia idea e vi dico come la uso io!
Io trucco moltissimo gli occhi, soprattutto di nero con eye liner, kajal, mascara e ombretti di tonalità grigia e nera, quindi ne imbevo bene un dischetto di cotone e l’appoggio sull’occhio chiuso. Lascio agire qualche secondo e poi premendo lo striscio leggermente via verso l’esterno. Lo faccio una-due volte per occhio e poi do una passatina veloce sulla palpebra inferiore. Devo dire che il 95% del trucco nero viene via serenamente. Una cosa che mi ha colpito è come quest’acqua rimuova perfettamente l’ombretto che, strano a dirsi, era il make up che ho sempre fatto più fatica a togliere del tutto dai miei occhi! E comunque, dato che le prime due sere mentre sperimentavo come fare, ho sfregato un po’, gli occhi non mi si sono assolutamente arrossati! E la delicatissima zona lì attorno non presentava alcuna alterazione! Miracolo!

Dopo l’acqua micellare, la sera per dare una bella pulita alla pelle, oppure alla mattina per togliere un po’ la patina notturna, ho iniziato a utilizzare il latte dermo detergente. È veramente, veramente delicato, ne basta poco per detergere molto bene il viso in profondità (attenzione che è molto liquido!) Lo uso sia su un dischetto di cotone o direttamente sulle dita come fosse un sapone e mi piacciono entrambi gli usi. La sensazione di morbidezza e di “calmante” è davvero immediata, fin dal primo utilizzo e si sentono miglioramenti man mano che si prosegue! Non ha alcuna profumazione, infatti sentirete un odore totalmente neutro. L’ho provato da solo per rimuovere il trucco sugli occhi, devo dire che fa un buon lavoro (siamo sul 90%) ma credo siamo meglio usarlo in sinergia con l’acqua micellare! Per quanto riguarda invece correttore o oli viso, rimuove tutto molto bene idratando. La cosa bella è che pulisce senza seccare e  causare reazioni e fastidio!

Il terzo prodotto di cui vi parlo è quello l’ultimo che completa l’opera, ma senza dubbio il più importante: l’emulsione leggera, ovvero la crema viso! Ho deciso che questa sarà la mia crema jolly forever, ovvero la crema che puoi portarti ovunque con la garanzia che farà il suo dovere: idratare e non creare problemi!
La confezione è comoda, fina, morbida, pratica con erogatore, ma chiusa da un tappino di plastica che ne evita le fuoriuscite! Attenzione che è fluidosissima e soprattutto ne basta davvero pochissima! Ve lo dico perché la prima volta che l’ho aperta, sentendone la consistenza fluida e leggera ho pensato: qui ce ne vorrà un bel po’ per idratare e invece no, credetemi, mettetene e poca e mal che vada ne aggiungete un pochino dopo. Io ne uso al mattino esattamente la quantità che vedete in foto e mi basta per un’idratazione profonda e duratura fino a sera! Non contiene agenti allergizzanti e ha ingredienti al 99% di origine naturale. Tra l’altro contiene ai primissimi posti (dopo l’acqua termale di Jonzac ovviamente) estratti di malva, amamelide e camomilla romana, tre componenti lenitivi che amo molto nei cosmetici!

Bene, spero di non avervi annoiati ma ci tenevo a raccontarvi dell’esperienza, soprattutto a chi sta impazzendo con le reazioni alle varie creme, anche quelle più naturali, e non sapeva più che cosa provare!
Se siete interessati a questi prodotti e volete curiosare un po’ caratteristiche e prezzi, vi lascio di seguito il link relativo alla pagina dei prodotti a marchio Eau Thermale Jonzac sul sito di Bioveganshop.it.

Nessun commento:

Posta un commento